Parcheggi gratuiti nei pressi dell’ospedale di Partinico, la richiesta arriva da un deputato del M5S

“Siano individuate dal Comune di Partinico aree di sosta gratuite nei pressi dell’ospedale”. E’ la richiesta contenuta in un lettera inviata all’ente locale, dal deputato alla Camera Giulia Di Vita.

La parlamentare, ha condensato nella missiva le istanze dell’utenza dell’importante nosocomio che, arriva da una decina di paesi limitrofi e che, lamenta, l’assenza di aree gratuite nelle immediate vicinanze dell’ospedale, a dispetto delle normative vigenti che impongono di riservare, a fronte delle aree a pagamento, adeguate aree destinate al parcheggio senza controllo o senza dispositivi di controllo delle durata della sosta.

L’invito formale arriva, dopo le varie iniziative portate avanti dal metup locale del movimento penta stellato.

“I costi del parcheggio a pagamento interno alla struttura – afferma la deputata Di Vita – possono rivelarsi alti per coloro che frequentano la struttura per effettuare terapie mediche o esami e ancora di più per chi, assistendo un familiare ricoverato, è costretto a recarsi in ospedale con frequenza anche quotidiana, rimanendovi per diverse ore”.

La soluzione al problema, secondo la parlamentare, potrebbe arrivare dalla conversione, da pagamento a gratuita, dell’area di sosta tra la via Elisabetta Castronovo e la strada statale 186 o dalla individuazione di nuove aree da adibire a parcheggio a titolo gratuito, nel rispetto del codice della strada.

Se la richiesta non dovesse sortire nessun effetto, Giulia Di Vita annuncia la mobilitazione della pubblica opinione, tramite l’ufficializzazione di una petizione già avviata dagli attivisti del meetup 5 stelle locale, volta a sensibilizzare i cittadini sulla tematica del parcheggio nei pressi dell’ospedale.

La lettera inviata al Comune è stata indirizzata anche all’Asp 6, che ha celermente risposto, rinviando di fatto la palla al sindaco di Partinico Salvo Lo Biundo, ”cui – si legge nella risposta dell’Asp – afferisce il compito, in virtù della normativa vigente, di individuare ed istituire eventuali aree di sosta a titolo gratuito nelle vicinanze del presidio sanitario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture