Oggi i funerali di Vito Frisella, il “comunista battagliero” di Carini

Colto da un malore improvviso, si è spento, sabato scorso, il carinese Vito Frisella, militante di rifondazione comunista che ha speso la sua vita in lotte per favorire la giustizia, la democrazia e il lavoro.

Nonostante gli insistenti tentativi dei rianimatori del 118 per salvarlo, per lui non c’è stato nulla da fare. E’ stato stroncato da un infarto.

Vito Frisella, nato il 6 novembre del 1949, era un grande idealista e nei suoi 66 anni di vita, si rese più volte protagonista di diverse e singolari battaglie, suscitando l’interesse anche dei network di informazione nazionale.

Si incatenò più volte, davanti al Comune di Carini, per rivendicare il diritto al lavoro.

Operaio della Cosavid prima e della Sis dopo, per i lavori del raddoppio ferroviario, era andato recentemente in pensione.

Tra le sue inconsuete azioni di protesta, ricordiamo quando, nei primi anni 90, si arrampicò su un’altissima gru, posta all’interno del cantiere per la ristrutturazione del castello e, quando si crocifisse davanti l’ex ospedale Santo Spirito per scongiurarne la chiusura.

Entrò goliardicamente in “conflitto” con l’Arciprete dell’epoca, scontrandosi più volte tra suon di campane e note dell’internazionale, inno comunista per eccellenza che, Frisella, diffondeva ad alto volume, dalla propria abitazione.

Più volte raggiunse la capitale, a piedi e persino in zattera, per far sentire la propria voce al Governo. L’ultima sua impresa risale al settembre del 2014, quando, Vito Frisella, volo’ ancora una volta a Roma per piazzarsi davanti ai palazzi del potere e chiedere ai politici di abolire i privilegi, di tagliare i propri stipendi e di sbloccare le retribuzioni dei dipendenti pubblici.

Una protesta che venne interrotta bruscamente, dopo tre giorni di presidio davanti Palazzo Montecitorio. Frisella raccontò che nessuno dei deputati e senatori si degnò di fermarsi a parlare con lui e di essere stato costretto dalle forze dell’ordine ad andare via per evitare l’arresto.

Con Vito Frisella se ne va via un punto di riferimento per i comunisti di Carini.
I suoi funerali si terranno oggi, alla Chiesa del Rosario, alle ore 16.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture