Giardinello, i migranti potranno curare il verde pubblico del paese
I migranti del centro di accoglienza di contrada Bonagrazia potranno curare il verde pubblico del comune di Giardinello. E’ stata stipulata, nei giorni scorsi, un’apposita convenzione della durata di sei mesi, tra la Commissione Straordinaria che guida l’ente locale e la direzione della struttura che ospita i richiedenti asilo.
L’iniziativa nasce dalla Prefettura di Palermo, che ha chiesto a tutti i sindaci di attivare percorsi finalizzati ad agevolare l’integrazione sociale nel tessuto urbano per superare la loro condizione di passività.
Durante la lunga attesa per l’ottenimento del permesso di soggiorno, i migranti potranno nel frattempo fare richiesta di adesione e impegnarsi per la cura degli spazi verdi del piccolo comune, come per esempio la villa comunale, le zone antistanti la statua di Padre Pio, le aiole del monumento ai caduti e quelle dell’anfiteatro. Al momento tre persone hanno aderito al progetto di volontariato.
Tutte le aree sono state affidate temporaneamente alla cooperativa Bonagrazia. I migranti potranno così occuparsi della pulizia, della vigilanza ed effettuare sfalcio e piccole manutenzioni sotto la supervisione di un dipendente comunale. La polizza assicurativa, su indicazione della Prefettura, sarà a carico della direzione del centro di accoglienza.
–