Trappeto. “Trappola ruba soldi” nel bancomat, arrestato un 22enne
Un uomo di 22 anni è stato arrestato a Trappeto con l’accusa di furto aggravato. Si tratta di Florin Ion Ionut, di origini romene ma domiciliato ad Alcamo.
Il giovane è stato scoperto mentre stava posizionando una trappola nella filiale della Banca Don Rizzo, per impedire ai clienti di prelevare il contante dallo sportello Bancomat. Da alcuni giorni i Carabinieri, infatti avevano raccolto alcune segnalazioni su movimenti sospetti nei pressi della filiale. Dopo aver monitorato la banca per diversi giorni hanno notato un giovane che inseriva un piccolo oggetto metallico nella fessura dalla quale vengono erogate le banconote.
L’obiettivo era quello di bloccare i contanti, far andare via clienti pensano ad un malfunzionamento e poi tornare a rubare le banconote bloccate nel marchingegno.
E infatti dopo qualche minuto, un’ignara cliente si era avvicinata allo sportello Bancomat. Dopo aver inserito la propria carta per prelevare 250 euro, la malcapitata, credendo che lo sportello fosse momentaneamente guasto, si è allontanata convinta di non avere prelevato il denaro. Il malvivente ne ha subito approfittato per rimuovere l’oggetto metallico ed appropriarsi dei soldi rimasti incastrati nella trappola.
Si tratta del trucco della “forchetta”, noto anche con il nome di “cash trapping”. E’ un ingegnoso modo per rubare le banconote erogate dallo sportello bancomat.
Il giovane ladruncolo ha dovuto però fare i conti con i carabinieri che, abilmente appostati, sono riusciti a seguire in diretta tutta la vicenda. Il romeno, trafugato il denaro e notato l’arrivo dei carabinieri, ha tentato la fuga ma è stato bloccato dopo un breve inseguimento a piedi.
Il giovane è stato arrestato con l’accusa di furto aggravato. Attualmente si trova rinchiuso nelle camere di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida prevista per oggi.
I carabinieri comunque continuano ad indagare per scoprire possibili complici.
“Raccomandiamo – si legge in una nota dell’Arma – di prestare massima attenzione agli sportelli che erogano denaro, segnalando tempestivamente al 112 eventuali anomalie riscontrate.”