Partinico, sabato consiglio straordinario e riunione Pd sul caso Maniaci

Un consiglio comunale straordinario per parlare del caso Maniaci. Si terrà sabato a Partinico e prendere parola dovrebbe esserci anche il sindaco Salvo Lo Biundo. A renderlo noto è un comunicato stampa diffuso dal Partito Democratico locale. Nella stessa giornata di sabato si terrà pure una riunione con gli iscritti al partito.

Ecco il comunicato integrale della Segretaria Pd Franca Sicula: “In questi ultimi giorni il nostro paese è diventato oggetto di discussione in tutto il territorio nazionale per il caso “Maniaci” che ha lasciato attoniti quanti Pino Maniaci lo conoscono solo attraverso il filtro dei media, che ne hanno esaltato la parte buona fino a renderlo un personaggio pubblico esemplare.

Oltre ad essere icona dell’antimafia legittimata dalle massime istituzioni politiche, istituzionali , giudiziarie e del giornalismo internazionale, Maniaci ha incarnato più volte anche un modo di fare giornalismo poco oggettivo, tanto da sfociare spesso nell’abuso professionale. Alla luce degli ultimi eventi sinteticamente si può affermare che ad un certo punto Maniaci ha cominciato ad usare e sfruttare in maniera impropria il sistema che gli si è costruito intorno fino a caderne vittima mediatica.

Tutto questo risulta evidente dalle intercettazioni telefoniche rese pubbliche e che hanno messo tutti noi nelle condizioni di fare delle considerazioni personali più o meno negative rispetto a questa vicenda nella quale Maniaci in alcune delle intercettazioni nomina anche il Sindaco Salvo Lo Biundo del PD.

E’ chiaro che questo ha suscitato immediatamente scalpore e nella veste di Segretario del circolo di Partinico mi sono immediatamente apprestata ad appurare dal diretto interessato chiarimenti relativi all’argomento, partecipando anche ad una riunione di maggioranza indetta nei giorni scorsi dal presidente del consiglio Filippo Aiello. Come riconfermato ieri in un comunicato del Sindaco, l’amministrazione di Partinico non risulta coinvolta in alcun procedimento giudiziario e compatibilmente col segreto istruttorio, il sindaco nel consiglio comunale straordinario indetto per sabato 7 maggio, relazionerà sul contesto che ha riguardato il suo rapporto con Pino Maniaci.

Il PD non presterà il fianco ad alcun tipo di strumentalizzazione politica, respingendo qualsiasi tentativo di processo sommario, soprattutto da parte di coloro i quali nel passato hanno contribuito in maniera determinante alla costruzione del mito Maniaci.

Il PD non intende sottrarsi ad alcun confronto equilibrato ed oggettivo e per sabato pomeriggio alle ore 16 nella sede di Partinico in via Tintoria ha indetto un coordinamento allargato a iscritti, simpatizzanti, dirigenti provinciali e regionali, per affrontare la questione dall’unico punto di vista legittimo per un partito : quello politico e non certo attraverso le lenti distorte del falso moralismo.”

 

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture