Mercoledì sit-in dei Vigili del Fuoco in Prefettura: “chiediamo parità di trattamento”
I Vigili del Fuoco di Palermo, per iniziativa del sindacato Conapo, si sono dati appuntamento mercoledi 18 maggio dalle ore 11 alle ore 12 davanti alla Prefettura ove organizzeranno una conferenza stampa. I sindacalisti del Conapo hanno informato i politici locali e chiesto un incontro al Prefetto al quale chiederanno di farsi portavoce verso il governo del malessere dei Vigili del Fuoco dovuto all’iniquo trattamento che ricevono dallo Stato. Una iniziativa che avverrà simultaneamente in tutte le province d’Italia, fanno sapere dal sindacato.
“Rischiamo la vita come e più degli appartenenti agli altri Corpi dello Stato e siamo impiegati nel pronto intervento operativo dal giorno dell’ assunzione sino al giorno della pensione, un servizio usurante che non ha eguali nello Stato, eppure – spiega Benedetto Chiavello, segretario provinciale del Conapo – siamo il Corpo meno retribuito e non abbiamo le tutele previdenziali degli altri corpi, siamo veramente amareggiati dal disinteresse della politica”.
Mercoledi prossimo quindi, i Vigili del Fuoco, per il tramite del sindacato Conapo, lanceranno un forte e simultaneo messaggio a Renzi: “i Vigili del Fuoco palermitani, come quelli di tutta Italia, sono stanchi di essere trattati dallo Stato come un corpo di serie B. Non chiediamo privilegi ma pari dignita’ lavorativa con gli altri corpi. A questi si deve aggiungere le gravi problematiche locali: dalle precarie condizioni strutturali in cui versano le sedi di servizio – oltre il 60% sono in affitto con canoni di locazione passivo abnorme – alla grave carenza di organico e per finire un parco macchine vetusto. Insomma un quadro clinico non certo soddisfacente. Vengano i politici a rischiare la vita al posto nostro ”.
.