Il progetto di riqualificazione del lungomare di Balestrate alla Biennale di Venezia
Non poteva mancare il contributo della Sicilia alla 15° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, che aprirà i battenti sabato 28 maggio con il titolo “REPORTING FROM THE FRONT”.
In occasione di questo evento internazionale la testimonianza regionale, all’interno del Padiglione Italia, è affidata all’esposizione del lavoro dello studio AM3 Architetti Associati di Palermo e del loro progetto di sistemazione e di riqualificazione del Lungomare di Balestrate, realizzato insieme allo Studio Cangemi di Palermo tra il 2011-2013.
Il lavoro esposto mostra come la qualità dell’architettura si debba e si possa dispiegare soprattutto nella cura degli spazi pubblici quotidiani, utilizzando in modo significativo le risorse finanziarie disponibili.
Costituito da una passeggiata lineare pavimentata e da passerelle e scale per la discesa a mare, il progetto si compone di pochi elementi ripetuti con variazioni e con materiali essenziali locali, riuscendo a trasformare un intervento di manutenzione straordinaria in un’operazione di riqualificazione ambientale e urbana di un bene comune per eccellenza come lo spazio costiero.