Nasce a Partinico un nuovo movimento politico, riceviamo e pubblichiamo
Si è costituito a Partinico il Movimento Politico ‘Partinico città d’Europa – Cantiere aperto al futuro’.
Ne è portavoce Mauro Giuseppe Nicolosi.
Verrà presentato sabato 21 maggio alle 17,00, presso l’Oratorio del Rosariello, dietro la Chiesa Madre.
“Fanno parte del movimento cittadini delle più diverse estrazioni politiche e ideologiche, accomunati da un progetto condiviso: «Vogliamo riprenderci gli spazi umani, sociali, economici, politici della nostra città e metterli al servizio di tutti coloro che ne sono legittimi proprietari: i cittadini»
A nessuno verrà impedito di far parte del Movimento, a condizione che ne condivida gli obiettivi; anzi la logica dell’inclusione sarà la caratteristica saliente del Movimento: «Accogliamo il contributo di tutti, nessuno escluso; di tutti coloro che, qualunque sia il loro passato e il loro passato politico, vogliono dare un contributo fattivo e riconoscibile per la crescita della città. La nostra è la logica dell’inclusione e del coinvolgimento etico e politico. Chi non si troverà a proprio agio all’interno delle coordinate di questo gruppo, se ne andrà da solo, non ci sarà bisogno di anatemi preventivi» (Documento politico,
Il Movimento ‘Partinico città d’Europa – Cantiere aperto al futuro’ si pone un obiettivo chiaro e immediato, per il quale ha avuto continue sollecitazioni da parte di molti cittadini, cioè quello di elaborare «un programma e una strategia per le prossime elezioni comunali, frutto di persone, del loro impegno, delle loro intelligenze e della loro passione […].Vogliamo costruire unità e non divisione!» (Documento politico,
Con altrettanta chiarezza il Movimento fornisce l’identikit di chi non potrà farne parte: «Ci saranno anche coloro che non potranno essere protagonisti di questo progetto perché sono incompatibili con le sue coordinate etiche e politiche: coloro che hanno della politica un’idea affaristica e trogolaia, disposti a massacrare il bene di una città per i propri affari. Fra costoro non bisogna dimenticare coloro che pensano di vivere di politica: sono disposti a tutto e ai peggiori compromessi. Costoro non potranno mai essere parte di questo progetto!»
Il Movimento ‘Partinico città d’Europa – Cantiere aperto al futuro’ non presenta per il momento candidati. Essi verranno scelti dall’Assemblea degli Aderenti dopo l’elaborazione del programma. I Candidati dovranno soddisfare il principio della assoluta onorabilità personale. Particolare attenzione verrà data alla figura del candidato Sindaco e alle figure portanti della nuova Giunta: «Non possiamo più accettare candidati a Sindaci o Assessori o Consiglieri che non hanno un impegno riconoscibile: il rischio di affidarsi a chi ha bisogno della politica per ‘campare’ non è più percorribile»
Il Movimento si impegna a seguire principi e parametri precisi per contrastare infiltrazioni mafiose e malavitose all’interno della Pubblica Amministrazione: « Il problema morale è ormai una piaga nazionale che vede l’Italia fra i Paesi più corrotti del mondo. La corruzione ha un costo altissimo che viene pagato sempre da tutti i cittadini. Noi vogliamo essere in totale discontinuità con la situazione nazionale e regionale. Ci opporremo in maniera strenua e determinata a qualsiasi tentativo di infiltrazione mafiosa e malavitosa nella vita del Comune e dell’Amministrazione»
Il Movimento vuole riportare Partinico al ruolo che le compete nel comprensorio della Valle dello Jato: città di riferimento e di propulsione economica, politica e sociale: Una città per il XXI secolo: armonica, pacificata, vivibile. Una Partinico ‘Città d’Europa'”