In arrivo la rotazione dei vertici dirigenziali al Comune di Carini
Cambiano gli assetti dirigenziali al Comune di Carini. La Giunta guidata dal sindaco Giovì Monteleone sta ultimando un piano di rotazione dei funzionari dell’ente locale, nel rispetto della legge anticorruzione.
Questa è la motivazione ufficiale dell’operazione in itinere da parte dell’esecutivo che, si ritrova a dover scegliere 9 capiripartizione, a fronte di 43 impiegati di categoria D, di cui 23 contrattisti che, per legge non potrebbero assumere tale incarico e 20 presenti in pianta organica. Di questi ultimi, solo 8 sono in possesso di laurea.
“Chiaramente – afferma l’assessore al ramo Franco Candela – per procedere alla rotazione dei funzionari pubblici, terremo soprattutto conto dei titoli e delle capacità professionali maturate negli anni di servizio al Comune di Carini. Entro il prossimo 16 aprile, decorrerà la delibera di Giunta con cui effettueremo la modifica in programma”.
Candela non ha voluto pronunciarsi sui nomi dei dirigenti che saranno a capo delle varie ripartizioni, ma nei corridoi del palazzo di città le voci corrono già da qualche settimana.
In teoria, con l’uscita della vicesegretaria del Comune di Carini Angela Russo che, questa estate andrà in pensione, alla guida degli Affari Generali, Personale e Servizi Demografici dovrebbe subentrare Pietro Migliore che, lascerebbe i Servizi Sociali a Marianna Gallina.
Rosetta Failla, finora a capo dell’Ufficio Tributi, transiterebbe allo sportello unico per le attività produttive al posto di Mario Cipriano che dovrebbe passare alla Ripartizione Urbanistica. L’uscente Giuseppe Badalamenti andrebbe a guidare il settore Abusivismo ed Edilizia Privata che verrà scorporato dall’Urbanistica.
All’Ufficio Tributi dovrebbe subentrare Marina Failla.
I lavori pubblici dovrebbero essere affidati a Santo Placenti. Non si conosce ancora la destinazione dell’uscente Antonio Ruffino.
Ancora incerto il nome di chi andrà a guidare l’Ufficio Ragioneria. L’attuale dirigente Maurizio Monteleone non sarebbe interessato a restare e Giovanna Bagni, prescelta dalla giunta per la sostituzione, non sarebbe propensa ad accettare l’incarico.
Gli unici funzionari che dovrebbero restare al loro posto sarebbero il capo dell’ufficio legale Marina Fonti, il comandante di polizia municipale Marco Venuti e il capo ripartizione attività produttive Gaspare Passalacqua.