Conferita la cittadinanza onoraria di Montelepre a Joey Saputo, patron del Bologna F.C. (Video)

Da oggi, il patron del Bologna Calcio Joey Saputo è cittadino onorario di Montelepre. L’importante riconoscimento è stato conferito, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, alla Torre Ventimiglia, dal sindaco Maria Rita Crisci; un atto simbolico per “dare concretezza al profondo legame che unisce la famiglia dell’imprenditore italo canadese alla comunità monteleprina”.

Joey è figlio di Lino Saputo, nato a Montelepre il 10 giugno del 1937 ed emigrato a Montreal, nel Quebec , quando aveva appena 15 anni, poi divenuto fondatore della Saputo Incorporated, una delle maggiori industrie canadesi nel settore caseario.

Joey Saputo è il primogenito di Lino e, a sua volta padre di quattro figli.

Nato a Montréal il 25 settembre del 1964, Joey ha avviato la propria attività imprenditoriale nel 1985 nell’azienda di famiglia, occupando via via, varie posizioni fino ad arrivare nel 1990 alla carica di direttore operativo.

Joey Saputo, inoltre, fa parte del consiglio di amministrazione della TransForce, una compagnia di autotrasporti il cui pacchetto di maggioranza appartiene alla famiglia Saputo. Siede anche nei consigli della fondazione dell’ospedale universitario Saint-Justine di Montréal e della fondazione della comunità italo-canadese del Québec.

Nel 2007 ha abbandonato ogni ruolo nella “Saputo Inc.” per dedicarsi alla Free2Be, la holding di famiglia, e al club calcistico dell’Impact de Montréal, del quale fu fondatore e presidente, e del Bologna FC, del quale dallo scorso mese di settembre è il Patron.

Dal 2014 la famiglia Saputo, tramite la Fondazione “Mirella & Lino Saputo” bandisce due borse di studio per giovani monteleprini, in onore dei nonni di Joe, Maria e Giuseppe Saputo.

Nello stesso anno è stato donato un portone di bronzo alla Chiesa Madre di Montelepre ed è stata intitolata a Maria e Giuseppe Saputo anche la scuola di musica della storica formazione bandistica Amadeus di Montelepre, nata grazie ad una donazione di Lino Saputo, che ha permesso l’acquisto di nuovi strumenti musicali.

Nel 2015 la famiglia Saputo figura al 289º posto della classifica delle persone più ricche del mondo, con un patrimonio di oltre 5 miliardi di dollari.

La Giunta Crisci e il Consiglio Comunale, hanno conferito la cittadinanza onoraria a Joey Saputo, anche per la grande visibilità e il prestigio che di riflesso dona a Montelepre.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture