Comune di Carini verso il fallimento, il consiglio valuta la dichiarazione di dissesto
Si avvicina l’ipotesi del dissesto per il comune di Carini. Ormai è questione di giorni e il municipio dovrebbe dichiarare il fallimento. La notizia era nell’aria da alcune settimane ma adesso sembra farsi più concreta.
A confermarlo è il consigliere di maggioranza Luca Senapa del gruppo “L’altra Carini” che ha pubblicato un video sul suo profilo Facebook per spiegare quanto sta accadendo all’interno del Palazzo di Città.
Per ben due volte, i revisori dei conti avrebbero espresso parere negativo al bilancio. Due le motivazioni: lo sforamento del patto di stabilità e le uscite che sono maggiori delle entrate e che hanno prodotto troppi debiti.
“Tra il bilancio preventivo e quello consuntivo 2015 mancherebbero cinque milioni di euro. In questa situazione è impossibile approvare lo strumento finanziario” afferma Senapa. Si prevedono dunque tempi duri con la dichiarazione di fallimento. Il consigliere smentisce però le voci di un possibile taglio al personale dei precari.
Il crack del comune comunque produrrà molteplici effetti che irrigidiscono l’operatività dell’ente locale con risvolti anche sui servizi offerti ai cittadini.
Se verrà approvato il dissesto, arriveranno dei commissari statali che si occuperanno di azzerare i debiti e di far ripartire la macchina amministrativa entro cinque anni. Sulla situazione economica vigilerà inoltre la Corte dei Conti per risalire alle cause del fallimento.
“Purtroppo non c’è alternativa, adesso si ripartirà da zero ma i tempi saranno brutti. Invito i cittadini a collaborare. La vecchia politica è finita, siamo dei ragazzi che vogliono raccontare la verità e restituire dignità alla città di Carini” conclude Senapa.