Blitz della Dia e gruppo interforze in un cantiere dell’A29 nei pressi della diramazione Alcamo-Trapani
Controlli della Direzione investigativa antimafia in un cantiere in corso lungo l’A29, nei pressi della diramazione Alcamo-Trapani.
Per prevenire infiltrazioni mafiose nei lavori pubblici, la Prefettura di Trapani ha istituito un gruppo interforze, coordinato dalla Dia, per monitorare le imprese impegnate nel cantiere di ristrutturazione della galleria che insiste nei pressi dello svincolo di Segesta.
L’importante opera pubblica interessa il tunnel che si trova in direzione Trapani.
Il controllo, è stato eseguito dagli agenti della Direzione Investigativa Antimafia assieme a personale di Polizia, Carabinieri, Finanza, della Direzione Territoriale del Lavoro e del Provveditorato Opere Pubbliche.
A Segesta a partecipare al sopralluogo sono stati anche funzionari dell’Asp e dalla direzione territoriale del lavoro, soprattutto per ciò che ha riguardato le verifiche a proposito di sicurezza e regolare assunzione del personale.
Sono state controllate tre società. L’appalto nel giugno 2014 è stato aggiudicato dall’Anas al Consorzio Cooperative Costruzioni Soc.Coop.di Bologna. Per completare i lavori la ditta ha avuti assegnati 749 giorni, ad oggi ne sono trascorsi 675. L’appalto è stato suddiviso in più parti, 14,5 milioni per interventi strutturali, 10,2 milioni per interventi agli impianti e 1 milione circa relativo ai costi per la sicurezza.
L’accertamento investigativo, di natura preventiva, riguarderà l’assetto societario delle imprese impegnate nel cantiere, i rapporti contrattuali in essere, le maestranze identificate ed i mezzi d’opera individuati. Tutti elementi che saranno soggetti ad accertamenti e riscontri al fine di rilevare criticità legate ad eventuali condizionamenti da parte della criminalità organizzata.