Palermo. ZTL, pass in vendita da oggi. Multe da aprile

Il conto alla rovescia per la Ztl è iniziato, nonostante il ricorso al Tar: il 31 marzo stop alle auto inquinanti nella zona proibita, il perimetro interno alle vie Notarbartolo, Crispi, Cavour e principe di Villafranca, e il quadrilatero tra piazza Verdi, Foro Umberto, piazza Giulio Cesare e corso Calatafimi. Da oggi, lunedì 14 marzo,  invece, sarà possibile presentare la richiesta per i pass collegandosi al sito internet del Comune. I non residenti che guidano auto euro 0, 1 e 2 pagheranno 100 euro, i residenti invece 90: i trasgressori pagheranno una multa da 164 euro già dal 31 marzo. Anche i possessori di auto da euro 3 in su dovranno munirsi di un permesso: la multa in questo caso ammonterà a 41 euro.

Per le auto ibride elettriche o quelle a gas e metano il costo scende a 50 euro. Non pagano nulla le auto elettriche.

La zona a traffico limitato funzionerà a fasce orarie: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14,30 e dalle 15,30 alle 20, mentre il sabato solo dalle 8 alle 13. Sarà possibile percorrere liberamente, cioè senza il pass, il perimetro della zona chiusa al traffico.

Per acquistare il pass domani ci si può prenotare sul sito del Comune: si potrà pagare o tramite bonifico bancario o con il bollettino postale che sarà spedito a casa entro sette giorni. Dal 21 marzo il pagamento potrà avvenire anche con carta di credito o banco posta, sempre dal 21 marzo saranno attivate postazioni nelle sedi Amat di via Manin e via Giusti e ai depositi Amat di Roccella e Castellana. Ciclomotori e motocicli potranno circolare liberamente senza obbligo di pass. Non dovranno pagare, ma dovranno iscriversi nella cosiddetta lista bianca, taxi, vetture del car sharing e mezzi che trasportano disabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture