La Mensa di San Giuseppe all’Astoria Borgetto Club di New York

Anche se a migliaia di chilometri di distanza, i borgettani d’America continuano a mantenere vive le antiche tradizioni del paese di origine.

E’ festa, in questi giorni, nella sede dell’Astoria Borgetto Club Maria Santissima Addolorata del Romitello, fondata a New York nel 1962.mensa america

Il Presidente Salvatore Giambrone, per mettere in atto lo stesso spirito di carità che in queste ore anima il paese natìo, con la collaborazione di tutto il direttivo, dei soci e soprattutto delle donne, ha  allestito una bellissima Mensa dedicata a San Giuseppe. mensa 2

Uno sforzo lodevole per i membri dell’associazione che, in nome di Borgetto opera da ben 54 anni a New York e dintorni, dimostrando di essere ambasciatori di cultura e dell’identità siciliana nel mondo.

Un’opera indispensabile, per tenere unita la comunità e, soprattutto, per trasmettere alle nuove generazioni i valori e le tradizioni delle proprie origini.

Il gruppo femminile ha preparato cibi e dolciumi di ogni genere: le cassatelle, la pignoccata, i cannoli, le pecorelle di pasta reale, secondo le più antiche ricette siciliane.

La mensa di San Giuseppe dell’Astoria Borgetto Club, inaugurata ieri mattina,  resterà aperta tutto il giorno anche oggi. Domani a mezzogiorno nella Chiesa di San Giuseppe verrà celebrata la Santa Messa e, al termine, il simulacro del padre putativo di Gesù verrà portato in processione per le strade di Astoria per  raggiungere la sede del Club.mensa astoria

Come tradizione vuole, davanti alla mensa, verrà rinnovata la recita delle parti, il rituale che narra la fuga in Egitto della Sacra Famiglia, rappresentata dai tre bambini, prescelti dall’amministrazione dell’associazione a cui donare tutte le provviste presenti nell’altare.

Infine, la manifestazione verrà chiusa con la classica degustazione della pasta con le sarde offerta a tutti i convenuti.

“Un grazie di cuore – dice il Presidente dell’Astoria Borgetto Club Salvatore Giambrone – a tutte le persone che mi hanno collaborato in questi mesi, soprattutto al gruppo femminile che con grande fede e devozione ha lavorato moltissimo per allestire la mensa e  preparare le pietanze esposte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture