Alcamo. Stop ai mozziconi per terra, il comune annuncia controlli e multe

FILES - Picture taken taken on October 12, 2007 shows stubbed out cigarettes in an ashtray at the Frankfurt Book Fair in central Germany. North-Rhine Westphalia and Thuringia became the last two regions to implement public smoking bans on July 1, 2008 all other states having done so piecemeal since late 2007. AFP PHOTO / JOHN MACDOUGALL (Photo credit should read JOHN MACDOUGALL/AFP/Getty Images)

Il comune di Alcamo annuncia controlli per beccare chi getta mozziconi di sigaretta per terra. Il municipio “ha recepito” infatti la nuova normativa approvata lo scorso dicembre, che vieta l’abbandono delle cicche sul suolo, nelle acque e negli scarichi.

Per i trasgressori si applica la sanzione amministrativa compresa fra 30,00 e 300,00 euro. Vietato pure l’ abbandono di rifiuti di piccolissime dimensioni quali scontrini, fazzoletti di carta e gomme. In questo caso, le multe variano fra 30,00 e 150,00 euro.

“La soluzione migliore per evitare le multe è quella di preservare il decoro urbano” afferma Elena Ciacio, dell’ufficio comunale ambiente. “Invitiamo i cittadini ad usare gli appositi contenitori. E’ bene ricordare – prosegue – che per smaltire naturalmente il filtro di una sigaretta sono necessari almeno 5 anni. Il mozzicone inoltre contiene sostanze tossiche come nicotina, ammoniaca e benzene che vengono sprigionate rapidamente e contribuiscono a inquinare l’aria che respiriamo e le acque dei nostri mari poiché, spesso, le cicche di sigarette finiscono, spinte dalla pioggia, nelle fognature e di qui arrivano in acqua.

Il Corpo di Polizia Municipale – annunciano dal comune – effettuerà i dovuti controlli.”

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture