Asp in Piazza, ripartono da Partinico gli screening oncologici gratuiti
Giornata delle Donne all’insegna della prevenzione. E’ la proposta dell’Asp di Palermo che oggi ha aperto i battenti di ospedali ed ambulatori per il primo open day del 2016.
Medici, tecnici e personale, dedicato all’accoglienza dell’azienda sanitaria provinciale garantiscono gratuitamente mammografia e pap test alle donne che rientrano nella fascia d’età individuata dai programmi di screening: 50-69 anni per la prevenzione del tumore al seno e 25-64 anni per il carcinoma del collo dell’utero.
Nell’ambito del progetto di prevenzione del tumore al colon retto viene distribuito invece il soft test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
8 le strutture di Palermo e Provincia coinvolte nell’iniziativa e che resteranno a servizio oggi degli utenti dalle 9 alle 19 per offrire le prestazioni gratuite: oltre all’ospedale di Partinico, anche il Dei Bianchi di Corleone e diversi centri del capoluogo.
Per ogni utente che si sottoporrà allo screening, verrà redatta una cartella clinica. In caso di test positivo, il cittadino sarà avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti a livello nazionale e internazionale.
La nuova campagna di Asp in piazza è stata presentata stamani, in una conferenza stampa all’ospedale Civico di Partinico dal direttore Generale Antonio Candela, alla presenza del sottosegretario di Stato Simona Vicari, dell’Arcivescovo di Monreale, Mons. Michele Pennisi, e delle autorità civili, militari e religiose del luogo. 11 le date in programma di Asp in Piazza a Palermo e provincia.
GUARDA IL SERVIZIO