Palermo, la giunta approva il regolamento Ztl. Ecco come funzioneranno

E’ corsa contro il tempo al Comune di Palermo per attivare entro marzo le Zone a Traffico Limitato. L’amministrazione Orlando stringe i tempi per fare cassa e vara un regolamento che da un lato viene incontro alle esigenze della città ma dall’altro lato punta a ‘costringere’ anche i residenti ad acquistare il pass anche se non usano l’auto.
Il regolamento attuativo della Ztl varata a dicembre dal consiglio comunale di Palermo è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale e introduce varie novità. Stabiliti anche gli importi delle multe che saranno da 163 euro per i trasgressori per ogni accesso. Naturalmente non potrà essere elevata più di una contravvenzione al giorno.
Non sono stati ancora chiusi gli ‘accordi tecnici’ per i pass che dovranno essere telematici per garantire il rilascio dei pass quotidiani e aggiornare automaticamente la lista per i controlli che si faranno con le telecamere ai varchi di accesso della ztl 1 (per la due, i controlli sono dei vigili urbani, non c’è ancora il sistema di videosorveglianza funzionante).
L’Amat può contare su 13 punti di rilascio ma non sono sufficienti quindi si punta ad un accordo con i punti Sisal, Lottomatica e Poste Italiane.
Il regolamento varato dalla giunta prevede una diversa organizzazione oraria e cassa la previsione di validità della Ztl 24 ore su 24 inizialmente prevista. Il traffico sarà limitato dalle 8 alle 20 ma con una pausa dalle 14,30 alle 15,30 durante la quale la circolazione sarà libera. Il divieto varrà dal lunedì’ al venerdì mentre il sabato varrà solo dalle 8 alle 13 mentre domenica e festivi saranno giorni ‘liberi’.
Il pass costerà 100 euro per un intero anno, 50 euro per le auto ibride o a gas (gpl o metano). Saranno esentati da qualsiasi pagamento le auto elettriche e i motocicli. Chi si trova occasionalmente a dover entrare nella zona a traffico limitato potrà acquistare un pass giornaliero da 5 euro o mensile da 20 euro. Prevista anche la possibilità di acquistare un pass semestrale da 50 euro per le auto tradizionali. Tutto dimezzato per auto ibride o a gas. Ben 600 euro invece il pass annuale per i mezzi pesanti.
Saranno istituite liste bianche ovvero di veicoli autorizzati gratuitamente come Asp, medici in visita, veicoli dei disabili, veicoli elettrici e saranno modulati i prezzi per i servizi pubblici con autista e i bus.
Escluse dalla possibilità di accedere alla Ztl le auto da euro 0 a euro 2 a meno che non appartengano a residenti.
Ma mentre la giunta lavora alla regolamentazione, l’Ars si prepara a vanificare quanto fatto dal Comune di Palermo. La Commissione bilancio, infatti, ha detto si ad un emendamento a firma Milazzo alla legge di stabilità che stoppa le Ztl nei comuni siciliani e ne impone una radicale revisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture