Aro Balestrate-Trappeto verso l’avvio, Ugl chiede incontro

Muove i primi passi l’organizzazione dell’Aro Balestrate-Trappeto, il nuovo soggetto che gestirà congiuntamente la raccolta dei rifiuti nei due paesi. Nelle scorse settimane è stata aggiudicato l’affidamento del servizio alla ditta Agesp per sette anni e qualche giorno fa, si sono svolti i primi incontri per pianificare l’avvio della nuova gestione, che chiuderà l’era dell’Ato.

In particolare è stata affrontata la realizzazione del centro comunale di raccolta e l’organizzazione in vista della stagione estiva, periodo in cui si registra un notevole aumento della popolazione nei due paesi. “Per non creare disagi ai cittadini – fanno sapere i tecnici dei municipi – sarà predisposto un cronoprogramma per attivare gradualmente il progetto con l’obiettivo di superare il 65% di raccolta differenziata già a partire dal primo anno. Questo sarà possibile attivando il ritiro porta a porta in tutto il territorio comunale”.

Nei giorni scorsi inoltre il sindaco di Balestrate Salvatore Milazzo ha partecipato ad una riunione a Partinico, con i vertici dell’Ato per definire il trasferimento degli operai verso la nuova ditta. In Agesp infatti dovrebbero transire 18 dipendenti che garantiranno la raccolta.

Sulla questione i sindacalisti della Ugl hanno chiesto un incontro urgente con gli enti interessati per ottenere tutti i chiarimenti del caso. “La nostra organizzazione sindacale – dichiara Alessandro Francina – non ha mai concercato infatti nessun piano di intervento per l’organizzazione dell’Aro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture