Nuovi servizi per le scuole finanziati dal Miur a Castellammare del Golfo

“Abbiamo ottenuto da Miur il finanziamento di tutte le nostre proposte presentate per migliorare gli edifici scolastici e riavviare diversi progetti utili a contribuire alla formazione e all’assistenza dei nostri studenti».

Lo afferma il sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Coppola, soddisfatto di poter continuare a garantire una serie di servizi in favore, soprattutto, di alunni con disabilità.

«Alcune figure professionali, come abbiamo già avuto modo di verificare lo scorso anno – spiega l’assessore ai servizi sociali Salvo Bologna – sono di importanza fondamentale per chi ha disagi o difficoltà come nel caso dell’assistente per la comunicazione dei bambini autistici. Importante anche il finanziamento che riguarda due progetti per l’assistenza doposcuola che rappresentano un notevole contributo all’apprendimento perché supportano studenti, insegnanti ma anche genitori”.

I fondi sono serviti anche ad avviare un laboratorio di pratica psicomotoria, ad acquistare nuovi arredi scolastici per gli istituti comprensivi e un nuovo scuolabus di nove posti che va a sostituirne un altro ormai non più idoneo al trasposto degli alunni.

L’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo ha anche partecipato all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione per il finanziamento delle indagini diagnostiche dei solai degli edifici pubblici scolastici, ottenendo relativi finanziamenti.

«Tutte le proposte da noi presentate – conclude il sindaco Coppola – sono state finanziate dal Miur e questo ci consente di avviare i progetti di diagnosi strutturale così da verificare la solidità dei solai dei nostri edifici ed eventualmente intervenire per avere la massima sicurezza. I finanziamenti riguardano gli edifici dei plessi Verga, Navarra, Crispi e Pascoli, per un totale di circa trentamila euro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture