Montelepre. Il municipio taglia i costi della telefonia, presto Wifi in centro
Un unico operatore di telefonia per tutti gli uffici comunali e la rete wifi per i cittadini in alcune zone del centro abitato. Il municipio di Montelepre dà seguito ad una delibera approvata a settembre dalla Commissione Stroardinaria con l’obiettivo di ridurre i costi per la telefonia e la connettività su internet, servizi prima offerti da due diversi gestori che “generavano un aggravio dei costi”.
In particolare, l’ente locale si affiderà per i prossimi 36 mesi ad unico operatore – la ditta WhishNet di Carini – che ha già realizzato, la scorsa estate, il sistema di videosorveglianza in paese, attivando una rete ad alta capacità di trasmissione. La società garantirà le linee telefoniche VoIp e l’accesso ad internet a banda larga in tutte le sedi comunali, scuole comprese.
Novità anche per i cittadini: in due zone del centro urbano, presubilmente nel corso Castrenze di Bella, sarà possibile collegarsi alla rete senza fili del municipio, attraverso pc, smartphone e tablet. Per telefonia e internet, da ora il comune spenderà circa 25,000 euro l’anno. La gara è avvenuta attraverso l’individuazione tra gli operatori presenti nel mercato della Pubblica Amministrazione.
Nella determina si legge che -La nuova infrastruttura di proprietà del comune di Montelepre, garantirà un’ evoluzione nel sistema di telefonia e un abbattimento dei costi per la gestione e la manutenzione della rete.