Borgetto, crolla un muro di cinta lungo via Guido Mancuso, strada chiusa al transito

Crolla un muro di contenimento della sede stradale a Borgetto e il Comune decide di chiudere al transito il tratto di Via Guido Mancuso interessato dal cedimento.

L’episodio si è verificato ieri sera, intorno alle ore 21.00.

La frana ha interessato circa 15 metri della parete in conci di tufo, alta 3 metri e, che si protrae per altri 25 metri lungo l’asse viario.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Partinico, i carabinieri della locale stazione e personale dell’ente locale.

In serata, i pompieri, hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area interessata al crollo. Un ulteriore sopralluogo è stato effettuato questa mattina dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale Saverio Randazzo che, adesso, sta mettendo in atto le procedure per rimuovere le macerie che invadono l’asfalto.

Fortunatamente, i residenti della zona che, da tempo, denunciavano lo stato fatiscente del muro e sollecitavano il Comune di Borgetto ad intervenire, possono contare di un percorso alternativo per raggiungere le rispettive abitazioni.

L’opera pubblica in questione, già da qualche anno, mostrava numerosi segni di rigonfiamento provocati dalla spinta del terreno, tant’è che l’ufficio tecnico comunale aveva già predisposto un progetto di demolizione e rifacimento.

L’elaborato aveva pure ottenuto il nulla osta da parte del Dipartimento Forestale e della Sovrintendenza ai beni paesaggistici, ambientali e culturali della Regione Siciliana. Ma restava chiuso nel cassetto a causa della mancanza delle risorse necessarie per eseguirlo.

Il Geometra Saverio Randazzo, adesso, alla luce del crollo e dello stato di pericolosità della parte restante di muro, sta avviando l’iter per accelerare, con carattere d’urgenza, l’individuazione dei fondi utili al ripristino del muro, scongiurando così rischi per l’incolumità pubblica e per la sicurezza in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture