“Terrasini sarà bellissima” boccia la giunta: «il sindaco non riconfermi nessuno degli uscenti»

“Non ci è stato consentito di presentare emendamenti, per questo motivo abbiamo votato contro”. Motivano così i consiglieri comunali del gruppo “Terrasini sarà bellissima”, la loro bocciatura al bilancio di previsione 2015. In un documento firmato da Fabio Viviano, Virginia Ferrigno, Grazia Ventimiglia, Carlo Serio, Liborio Ciaramitaro e Domenico Di Lorenzo, spiegano i motivi del “no”.
Tra le modifiche che i consiglieri di minoranza volevano apportare, l’introduzione del bilancio partecipato che avrebbe consentito ai cittadini di decidere come spendere una parte dei fondi comunali. Oppure la regolamentazione del baratto amministrativo che avrebbe permesso di far impiegare i cittadini indigenti in lavori socialmente utili, in cambio di una riduzione delle tasse. Non ha soddisfatto la minorana inoltre, la proposta di stabilizzazione dei precari che non avrebbe tenuto conto delle necessità oggettive per stabilizzare il maggior numero di lavoratori.
“Terrasini sarà bellissima” commenta pure l’azzeramento della squadra di governo deciso dal sindaco Cucinella: “la giunta si è dimostratanei nei fatti incapace di gestire anche l’ordinaria amministrazione figuriamoci il rilancio economico culturale e sociale del nostro territorio – afferma Fabio Viviano – dichiariamo la nostra disponibilità al confronto qualora il Sindaco indichi un programma di fine legislatura che possa andare nella direzione segnata dal nostro gruppo consiliare. Il nostro ruolo continuerà ad essere di opposizione costruttiva, non chiederemo come del resto non abbiamo mai chiesto l’ingresso in giunta di nessuno dei nostri rappresentanti”
Nel documento il gruppo consiliare dà pure un giudizio agli assessori.
“Il vicesindaco Fabio Censoplano si è reso responsabile dell’istallazione della antenna di telefonia mobile senza le necessarie autorizzazioni e verifica dei rischi per la salute pubblica, deturpando anche il nostro paesaggio. L’assessore Gianfranco Puccio si è reso responsabile della grave situazione igienico sanitaria in cui versa il Paese e aggravando la situazione economico-finanziaria attraverso la gestione delle emergenze e affidando senza pubblica gara il servizio portando per il 2015 il costo della gestione dei rifiuti a 3,5 milioni di euro.
L’assessore Norino Ventimiglia incapace di presentare al consiglio comunale il Piano Regolatore Generale ed il Piano Regolatore del Porto, strumenti senza l’approvazione dei quali è impossibile immaginare la il rilancio del territorio.
L’Assessore Rosa Maria Viviano incapace nonostante l’istituzione della tassa di soggiorno per la quale sono stati accertati 400.000 euro nel 2015 di programmare alcun evento in grado di rilanciare l’immagine turistica del nostro paese e responsabile puredel taglio del 70% del contributo destinato alle società sportive.”
“Per questi motivi – conclude Fabio Viviano – invitiamo il Sindaco a presentarsi in Consiglio con una Giunta di alto profilo e a non ripresentare dopo gli acclarati insuccessi, nessuno degli assessori uscenti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture