Montelepre-Giardinello. Differenziata al 42,6%, l’assessore Cristiano: “dobbiamo fare di più”

Recycling rubbish

Aumenta la percentuale di raccolta differenziata nei comuni di Montelepre e Giardinello. A due mesi dall’avvio del servizio, si attesta al 42,6% in aumento di cinque punti rispetto al 37% di novembre. A renderlo noto è l’ufficio Aro, costituito fra i due municipi, che si sono consorziati per gestire la raccolta e lo smaltimento della spazzatura.

“Si tratta di un risultato incoraggiante raggiunto grazie alla spontaneità dei cittadini, ma dobbiamo fare di più” commenta il vice sindaco Salvatore Cristiano che annuncia l’avvio di una campagna di sensibilizzazione per le scuole e le attività commerciali. “L’obiettivo – spiega – è quello di migliorare la qualità della raccolta differenziata. Se riusciamo a farla correttamente, possiamo ottenere i contributi dai Consorzi.”

Fino a marzo il servizio sarà gestito dall’Agesp, in attesa che si concluda la gara d’appalto all’Urega per affidare la raccolta ad un nuovo soggetto per i prossimi sette anni. A breve inoltre dovrebbe avvenire il distacco dei 14 operai Ato che saranno impiegati nei due comuni: mancherebbero ormai gli ultimi passaggi burocratici per consentire agli operatori ecologici di tornare a lavorare a Montelepre e Giardinello.

Partiranno a gennaio invece i lavori per l’allestimento dell’isola ecologica e dell’eco punto in contrada Presti, dove si potrà accedere attraverso la tessera sanitaria, pesare i rifiuti su una bilancia elettronica e ottenere una ricevuta. Sarà poi compito delle amministrazioni comunali stabilire gli incentivi da riconoscere ai cittadini virtuosi. La gara d’appalto è stata aggiudicata all’associazione temporanea di imprese composta dalla Ecoburgos di Borgetto e dalla Sofia Costruzioni di Grotte, che ha presentato la migliore offerta, per un importo complessivo di 350 mila euro. A conclusione dei lavori, l’isola ecologica sarà operativa tra la primavera e l’estate del 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture