Isola delle Femmine. Aro rifiuti, gara d’appalto aggiudicata provvisoriamente all’Agesp
Potrebbe essere l’Agesp a gestire il servizio di raccolta dei rifiuti ad Isola delle Femmine per i prossimi sette anni. La ditta di Castellammare del Golfo si è infatti aggiudicata provvisoriamente la gara d’appalto bandita dal comune che ha costituito un proprio Aro, Ambito di Raccolta Ottimale. Adesso sarà eseguita la verifica della documentazione necessaria per l’aggiudicazione definitiva del servizio che dovrebbe avvenire tra qualche mese.
Ad Isola opera già la stessa ditta, ma attraverso un’ordinanza contigibile e urgente che fu firmata all’inizio dell’anno dal sindaco Stefano Bologna, che prese questa decisione poco dopo il suo insediamento per risolvere l’emergenza rifiuti che devastava il territorio. Da adesso in poi invece non si tratterà più di una procedura straordinaria, ma di un servizio stabile che sancirà la definitiva fuoriuscita dall’Ato Rifiuti. Isola delle Femmine è tra i primi comuni della Sicilia a partire con il priorio Aro.
Cinque le ditte che hanno presentato un’offerta. Ma la più conveniente è stata quella dell’Agesp con un importo di 5 milioni e 650 mila euro più iva per tutta la durata dell’affidamento. Per i cittadini non cambierà sostanzialmente nulla visto che già la stessa ditta opera in paese con buoni risultati in termini di pulizia ed efficienza e con una raccolta differenziata che ha già superato il 50%. “Rispetto all’Ato Rifiuti che costava un milione e settecento mila euro – dichiara il sindaco Bologna – il nuovo Aro, costerà meno di un milione l’anno assicurando la pulizia del territorio.” Inoltre nell’isola ecologica di Piano Levante, da poche settimane è attiva la bilancia pesa rifiuti, che consentirà di ottenere, dal prossimo anno, sconti sulla Tari per i cittadini virtuosi.