Il Presepe vivente di Torretta
Il mistero della natività rivive a Torretta con la seconda edizione del Presepe Vivente. La sacra rappresentazione è stata messa in scena, nell’ottica della promozione territoriale, per la prima volta già ieri mattina, collateralmente alla 31^ edizione della Sagra della Vastedda.
Un evento che racchiude in sé tanti significati, e che riesce, attraverso la nascità di Gesù, a raccontare l’evento che ha cambiato il corso della storia.
Ma c’è un intero villaggio che prende forma attorno alla sacra famiglia. Ambientato in un complesso di case del vecchio centro storico, dove le strade si trasformano in uno scorcio di vita quotidiana, che ha come protagonisti pastori, animali, artigiani e contadini, che ci fanno rivivere il Natale, attraverso la vita semplice di altri tempi, riproponendo attività scomparse, usanze dimenticate e costumi e sapori di vita tramontati, dove affondano le nostre radici, per cercare di mantenerli vivi e presenti nella memoria storica della nostra terra.
Un momento di grande partecipazione di fede popolare, ma anche di espressione artistica.
Particolarmente suggestivo è lo scenario naturale del quartiere “Sopra u Comuni”, che segna l’entrata del presepe vivente. Tutto riporta ad una realtà parallela dove sembra che il tempo si sia fermato. Le viuzze, le cantine e vecchie stalle, un tempo abitate e oggi ormai in disuso, si rivestono di luci, gesti, canti e sapori di un tempo, prendendo vita attraverso i numerosi figuranti che, vestiti da contadini, animano le scene dentro le case e lungo tutto il percorso, facendo rivivere al visitatore, un’emozione unica e irripetibile, lasciando un ricordo indelebile a chi lo visita per la prima volta.
L’allestimento ha comportato uno scrupoloso lavoro che coinvolge giovani e meno giovani che si cimentano nella ricostruzione di ambienti: le case in pietra, annerite dal fumo delle cucine a legna, arredate con attrezzi e arnesi da lavoro, donati da contadini e artigiani del paese.
Arti e mestieri vengono proposti con le tecniche di lavoro e strumenti , di un tempo ormai lontano, ogni cosa e personaggio parla e racconta la nostra storia. Una storia fatta di cose semplici che il tempo non è riuscito a cancellare.
Il Presepe Vivente di Torretta verrà nuovamente rappresentato, dalle ore 16 alle 20, nelle date 26 e 27 dicembre e il 2, 3 e 6 gennaio prossimi.