I sindaci del “Patto di Ventimiglia” si incontrano a Monreale per affrontare i problemi del territorio
Stabilizzazione dei precari, problema dei rifiuti, ma più in generale una promozione coordinata del territorio, con l’intenzione di fare rete e di farla in maniera efficace. Si rilancia a Monreale l’azione del “Patto di Ventimiglia” per fare sinergia ed ottenere risultati. A stringersi la mano sono arrivati ieri , molti dei 58 sindaci che dall’estate del 2014 hanno deciso di percorrere una strada comune per affrontare e possibilmente superare le problematiche comuni.
In aula consiliare, con il sindaco Capizzi padrone di casa e la moderazione di Antonio Rini, sindaco di Ventimiglia di Sicilia, centro dal quale, appunto, prende il nome l’accordo, l’incontro è stato guidato da Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia.
Ed alla fine, i sindaci hanno sottoscritto un documento nel quale rilanciano la loro azione, che, potrebbe presentare presto già i primi risvolti.
Intanto, come ha assicurato Orlando, che ha ricevuto rassicurazioni dal ministro dell’InternoAlfano, con il decreto “Milleproroghe” anche i Comuni in stato di pre-dissesto, potranno richiedere ed ottenere la proroga dei precari. La soluzione, però, non aggirerà il problema dell’ok del ministero dell’Interno, per la cui acquisizione la cui commissione dovrà riunirsi e pronunciarsi positivamente. L’argomento, va ricordato, non riguarda Monreale, che unico in Sicilia, ha ottenuto l’ok del ministero, malgrado il suo stato di pre-dissesto.
Per quel che riguarda il problema dei rifiuti, “il tema dei temi”, come lo ha definito Orlando, nei prossimi giorni i sindaci chiederanno di essere ricevuti in delegazione “secondo criteri geografici” dall’assessore regionale all’Energia, Vania Contrafatto, che nei giorni scorsi ha incontrato le organizzazioni sindacali per affrontare l’argomento Srr, che dal prossimo 14 gennaio dovrebbero prendere il posto degli Ato.
Nell’assemblea di oggi ha trovato spazio pure un argomento che potrà interessare decine di istituti scolastici e centinaia di studenti: quello delle gite scolastiche, che con Palermo guida del progetto “schooltriptopalermo.it” prevede la possibilità di realizzare itinerari turistici, finalizzati alla riscoperta del territorio.
I Comuni, inoltre, come ha sottolineato il presidente della Gesap, Fabio Giambrone, potranno vedere la loro azione diffusa dal punto di vista comunicativo nell’ambito dell’aeroporto, grazie ad uno spazio, a costo zero per le realtà municipali sulle riviste in distribuzione nelle sale aeroportuali o sugli aeromobili. Un modo, quindi, per spiegare ai turisti cosa si può fare nel territorio della provincia. L’accordo prevede anche pubblicità e cartellonistica per i quali i comuni non metteranno mano al portafogli.
(Monrealenews.it)