Da rifiuto a risorsa digitale all’Istituto Superiore M.O.Corbino di Partinico

Smontare e riassemblare vecchi computer, installare software libero per farli ripartire, è diventata un’opportunità per l’Istituto Superiore Mario Orso Corbino di Partinico di dimostrare le proprie competenze alla comunità territoriale, utilizzando gli strumenti digitali per la divulgazione di videoguide e permettere la consultazione e la ricerca libera di informazioni attraverso la rete Internet dell’Istituto.

L’iniziativa nasce nell’ambito della Giornata del Piano Nazionale della Scuola digitale, con lo scopo di coinvolgere alunni, cittadini, privati ed Enti pubblici a riutilizzare materiale digitale e Pc, oramai ritenuto obsoleto e non più “di moda”, per ridare nuova vita alle apparecchiature che altrimenti sarebbero destinati alla spazzatura.

Da qualche tempo viene incoraggiata la filosofia del “trashware” (termine nato dall’unione delle parole trash=”spazzatura” e “hardware”), attraverso la pratica del recupero e riutilizzo dei computer dismessi sui quali viene installato un software libero che ne migliora le prestazioni e li rende nuovamente funzionali.

L’aula Magna dell’istituto, questa mattina, è stata organizzata come spazio digitale per condividere saperi, esperienze, progetti.

I Docenti del settore Abbigliamento e Moda hanno invece utilizzato le macchine cucitrici, di tipo digitale, per recuperare eventuali indumenti lacerati che possono essere rammendati anche con decorazioni “Fashion”.

Il servizio nel tg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture