Alcamo. Gestione rifiuti, archiviata l’indagine per Papania

Archiviata dal tribunale di Palermo l’indagine su corruzione e traffico illecito di rifiuti riguardante l’ex senatore alcamese del Pd, Nino Papania. Il decreto di archiviazione è dello scorso 30 novembre. Si tratta di quell’indagine che dopo vari rinvii da un tribunale all’altro è approdata dinanzi ai giudici di Marsala: il processo è stato appena avviato e vede imputati, tra gli altri, gli ex vertici dell’Ato Terra dei fenici che ha in appalto la raccolta dei rifiuti nei Comuni appartenenti all’ambito, tra questi Marsala, Alcamo, Erice.
La posizione dell’ex senatore era stata stralciata perchè per procedere il gip aveva bisogno dell’autorizzazione all’uso di intercettazioni, operate dai carabinieri del Nucleo di tutela ambientale in un periodo in cui Papania sedeva al Senato. Ma dopo un tira e molla, l’assemblea, su proposta della Giunta per le autorizzazioni, ha autorizzato solo l’uso di una intercettazione e di due sms, nelle quali l’ex senatore lamentava esclusivamente agli ex vertici dell’Ato la mancata raccolta dei rifiuti.
Nulla dunque di penalmente rilevamente.
Per questa indagine il senatore Papania si vide bollare come impresentabile alle ultime nazionali e così perse l’occasione del ritorno a Palazzo Madama una volta che l’indagine, e con essa buona parte delle intercettazioni, finì sui giornali. Adesso il processo prosegue e vede coinvolti esclusivamente i vertici dell’Ato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture