Montelepre-Giardinello, appaltati i lavori per il Centro Comunale di Raccolta
A due giorni dal voto, l’Ufficio Aro Montelepre-Giardinello, ha appaltato ieri i lavori per la realizzazione del centro comunale di raccolta in Contrada Presti.
La gara d’appalto è stata aggiudicata all’associazione temporanea di imprese composta dalla Ecoburgos di Borgetto e dalla Sofia Costruzioni di Grotte, che ha presentato la migliore offerta, per u n importo complessivo di 350 mila euro.
Il Centro ospiterà cassoni per la raccolta differenziata. Sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e, due giorni a settimana, anche nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.
Il progetto, pianificato nel rispetto delle recenti normative in materia, prevede che all’interno dell’area venga istituita l’isola ecologica con un sistema informatico multimediale di interfaccia.
In pratica, i cittadini, in qualsiasi momento della giornata, potranno autonomamente conferire i rifiuti differenziati recandosi direttamente sul posto.
Per accedere nell’ecopunto, che funzionerà come una sorta di self service, basterà introdurre la tessera sanitaria magnetica per poi, pesare la spazzatura selezionata in un apposita bilancia elettronica che rilascerà uno scontrino.
I tagliandi raccolti, a fine anno,serviranno a richiedere all’ente locale eventuali agevolazioni che la nuova amministrazione comunale deciderà di offrire ai residenti virtuosi.
I lavori dell’opera appaltata saranno avviati entro il mese di gennaio. Il Centro Comunale di Raccolta verrà reso funzionale ed operativo nel giro di qualche mese.