Isola e Capaci commissariati per la mancata approvazione del bilancio
Isola delle Femmine e Capaci non hanno approvato il bilancio di previsione 2015 entro il termine fissato al 30 settembre e la Regione invierà i Commissari ad acta. Il provvedimento emanato dall’Assessorato agli enti locali, riguarda diversi comuni dell’isola che si trovano nella stessa situazione. I rispettivi commissari, che non sono ancora stati nominati, provvederanno dunque ad approvare il bilancio, lo strumento finanziario essenziale per la sopravvivenza del muncipio e l’erogazione dei relativi servizi offerti al cittadino.
A conclusione di ciascun incarico, il commissario relazionerà sulle attività svolte allo scopo di evitare la paralisi dell’ente.
Il sindaco di Isola delle Femmine, Stefano Bologna assicura: “il comune non è in dissesto e ci avviamo al risamento dei conti. In ogni caso, lo approveremo entro la prossima settimana. Siamo stati penalizzati dal fatto che abbiamo dovuto incaricare quattro responsabili del settore economico finanziario. Inoltre la stragrande maggioranza dei comuni della Sicilia stanno vivendo lo stesso problema, solo una cinquantina hanno approvato i bilanci in tempo.” Sulla stessa linea, il sindaco di Capaci Sebastiano Napoli che afferma: “si tratta di un problema generalizzati di tutti gli enti locali, approveremo il bilancio entro la fine di dicembre.”