Isola delle Femmine. Videosorveglianza, lavori aggiudicati all’Italtel
Sarà l’Italtel a realizzare il sistema di videosorveglianza ad Isola delle Femmine. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Pon “Sicurezza per lo sviluppo”. La ditta con sede a Settimo Milanese si è aggiudicata la gara pubblica attraverso il criterio del prezzo più basso proponendo un importo di 158,500 euro compresi i costi per la manodopera e gli oneri di sicurezza. Cinque in tutte le aziende che avevano presentanto un’offerta.
Dopo la verifica dei requisiti necessari, potranno partire i lavori.
27 telecamere controlloranno il territorio 24 ore su 24. L’iter era stato avviato dalla giunta Bologna lo scorso mese di settembre con la presentazione del progetto al Ministero dell’Interno.
L’obiettivo è sorvegliare i punti sensibili della cittadina marinara: il municipio, le scuole, la biblioteca, gli ingressi del paese, l’acquedotto e le chiese. Le immagini registrate dagli occhi elettronici saranno inviate attraverso la rete senza fili alla centrale operativa che sarà gestita dalla Polizia Municipale. “Si tratta di un risultato importante raggiunto grazie alla professionalità dell’ufficio tecnico e del comando dei vigili urbani” dichiara il sindaco Stefano Bologna. “Grazie alle telecamere garantiremo un maggiore livello di sicurezza per i nostri cittadini contro gli atti di vandalismo e la microcrimilità e controlleremo anche chi deturba l’ambiente.”