Giornata Mondiale del Diabete, iniziative dell’Asp 6 a Carini e Palermo
La giornata mondiale del diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. A Carini così come in altre numerose città e comuni d’Italia, nel fine settimana si svolgeranno migliaia di eventi organizzati, grazie al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari, pazienti e genitori di bambini diabetici.
L’Asp 6, in collaborazione con il Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’ospedale Civico di Partinico Vincenzo Provenzano, ha curato l’organizzazione delle manifestazioni che si svolgeranno a Carini e Palermo, dove, i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e potranno effettuare screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico.
L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza.
Domani, dalle 8,30 alle 14, un presidio diabetologico verrà allestito presso il centro commerciale Poseidon di Carini, mentre domenica, i volontari saranno presenti a Palermo, in Piazza Verdi.