Ghirlande a fuoco nel cimitero di Partinico, sprigionata nube di fumo nero
Una fitta nube di fumo nero si è alzata nel cielo di Partinico, ieri sera ed è rimasta visibile da quasi tutta la città per qualche ora.
L’incendio, divampato all’interno del cimitero comunale, è scoppiato intorno alle 20.
Ad allertare i vigili del fuoco sono stati gli stessi residenti della zona, preoccupati per le esalazioni tossiche sprigionate dal rogo.
Sul posto è intervenuta una squadra di pompieri del locale distaccamento che, ha subito azionato gli idranti per circoscrivere le fiamme ed evitare che le stesse potessero estendersi alle sepolture.
La combustione sarebbe partita da decine di ghirlande appassite, che erano state accatastate in una zona dell’area nuova della necropoli cittadina, dove possibilmente giacevano anche altri rifiuti in plastica o di altri materiali che hanno reso ancora più densa l’alta colonna di fumo che si è elevata nell’aria.
Il timore più grande, per i residenti della zona, oltre alla preoccupazione che qualcuno avesse potuto mettere in atto azioni sacrileghe, è stato infatti, quello di inalare esalazioni nocive alla salute.
Fortunatamente l’incendio è stato domato nell’arco di un’ora, scongiurando, principalmente, danni ai loculi cimiteriali adiacenti.
Sulle cause del rogo, i vigili del fuoco non sembrano sbilanciarsi, anche se, sembrerebbero accidentali.
Sul posto è intervenuta anche una volante del locale commissariato di polizia per gli accertamenti del caso.