Viaggio negli Usa, Giovanni Avanti condannato a risarcire Palazzo Comitini
I giudici della sezione della Corte dei Conti per la Sicilia hanno condannato l’ex Presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti, a risarcire 11.191,44, oltre rivalutazione e interessi, all’amministrazione di Palazzo Comitini per la trasferta negli Stati Uniti d’America, effettuata dal 4 al 14 novembre 2012 per partecipare alla manifestazione “Sesto Galà Internazionale e Premio Csna 2012”.
“La Sezione ha ravvisato “con incontrovertibile evidenza – si legge nella sentenza – la totale estraneità del viaggio alle finalità istituzionali dell’ente del quale lo stesso rappresentava il vertice politico”.
Secondo quanto accertato dai giudici contabili Giovanni Avanti sarebbe rimasto in America dal 4 al 14 novembre. L’ex presidente della Provincia è arrivato a New York il pomeriggio del 4 novembre.
Il premio internazionale “Sesto Galà Internazionale e Premio Csna 2012 si è svolto dal 2 al 4 novembre a Filadelfia.
“Sono stati giustificati altri incontri e altre iniziative negli Stati Uniti di cui i giudici non hanno tenuto conto – dice l’avvocato Gaetano Armao che difende Avanti – Per questo presenteremo appello”.