San Giuseppe Jato. Inaugurato il mercato a “km0” (foto)
Ha aperto i battenti questa mattina il Mercato bio-eno-caseario “Tipicità della Valle dello Jato”, allestito all’interno della nuova area mercato a “km 0” realizzata dal Comune di San Giuseppe Jato tra via Piana degli Albanesi e via Capitano D’Aleo. Uno spazio interamente dedicato alla commercializzazione dei prodotti locali che ha come scenario naturale la valle dello Jato e il golfo di Castellammare. Sono tredici attualmente i produttori che hanno aderito all’iniziativa.
L’area mercatale è stata realizzata grazie ai fondi stanziati dal Gal Terre Normanne: 240 mila euro in tutto per creare anche un’area parcheggio per gli espositori, prefabbricati in legno da adibire ad uffici, un’area degustazione dedicata ai prodotti tipici locali ed un’area con 11 stand alimentati con pannelli fotovoltaici.
Le opere sono state eseguite dall’impresa “Pollara” di Prizzi. Progettisti Giacomo Ferrara e Filippo Roppolo, direttore dei lavori Pierangela Messeri. Il progetto è stato realizzato in collaborazione in Ats col Comune di Piana degli Albanesi (nella foto di apertura i sindaci di Vito Scalia e Davide Licari). E dal Comune arbëreshe arriveranno anche altre aziende che commercializzano prodotti tipici.
Durante l’inaugurazione si è esibito il gruppo “Jato folk”.