Montelepre-Giardinello. Mercoledì parte la differenziata, ecco il calendario
Partirà ufficialmente mercoledì prossimo la raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” a Montelepre e Giardinello. Si tratta di una prima fase sperimentale che coinvolgerà le utenze domestiche e commerciali all’interno del centro abitato. In questi giorni gli operai dell’Agesp, la ditta di Castellammare del Golfo che si è aggiudicata la gara d’appalto per sei mesi, stanno distribuendo a cittadini e negozianti, il calendario da seguire e i sacchetti colorati per il corretto conferimento dell’immondizia, che dovrà essere divisa per tipologia. Chi non è presente a casa durante la distribuzione può recarsi negli uffici comunali di via Tenente Guardino a Montelepre e Via Ugo Foscolo a Giardinello.
Si parte da mercoledì con il ritiro della plastica. Il venerdì sarà ritirato vetro e metalli nella prima settimana. Carta e cartone nella settimana successiva sempre di venerdì. E così via alternativamente ogni sette giorni. I rifiuti indifferenziati saranno raccolti lunedì, martedì, giovedì e sabato. I sacchetti colorati dovranno essere esposti fuori dalla propria abitazione tra le 21 e le 6 del mattino. Si tratta di un calendario provvisorio che sarà modificato a novembre quando verranno ritirati a domicilio anche l’organico e i rifiuti ingombranti. Nei prossimi mesi si prevede pure di aprire l’isola ecologica di contrada Presti. La garà d’appalto per l’allestimento e la gestione sarà espletata il 27 ottobre. Dopo una prima fase iniziale – fanno sapere dal municipio – nel centro di raccolta sarà attivata anche una bilancia per pesare i rifiuti e dunque un sistema di premialità per i cittadini virtuosi. Insomma nonostante le diffide della Regione e dell’Ato, i comuni di Montelepre e Giardinello hanno proseguito nell’intento di garantire la pulizia del territorio con l’affidamento alla ditta Agesp.
Resta da capire se ci saranno costi aggiuntivi per i contribuenti visto che gli operai dell’Ato continuano a lavorare sul territorio insieme ai dipendenti Agesp e che i vertici della società d’ambito hanno annunciato azioni legali contro i due enti locali che hanno avviato la gestione autonoma del servizio. I comuni comunque hanno raggiunto un primo obiettivo: da quasi due settimane i territori di Montelepre e Giardinello sono puliti come non si vedeva da tempo.