Isola delle Femmine. Arriva la bilancia “pesa rifiuti” per premiare i cittadini ricicloni

Ricevere uno sconto sulla Tari, differenziando i rifiuti in base al peso. E’ la nuova iniziativa che si prepara a lanciare il comune di Isola delle Femmine per incentivare i cittadini a suddividere la spazzatura e ridurre i costi. Dalla prossima settimana infatti nell’isola ecologica di Piano Levante, sarà installata una bilanca “pesa rifiuti” che consentirà, a regime, di premiare i cittadini ricloni con uno sconto sulla tassa.

Si tratta di un progetto sperimentale che sarà perfezionato a partire dal 2016. L’obiettivo per il comune è quello di diminuire ulteriormente la quantità di immondizia da trasportare in discarica. “Attualmente conferiamo in discarica soltanto due o tre giorni alla settimana, prima gli autocompattatori viaggiavano quasi giornalmente – dichiara il sindaco Stefano Bologna – Meno rifiuti trasportiamo e meno costerà il servizio per i contribuenti”.

Le montagne di spazzatura che prima invadevano le strade sono ormai un lontano ricordo per la cittadina marinara, dove da quasi un anno il servizio è garantito dalla ditta Agesp. Il primo cittadino, stanco di vivere nella continua emergenza rifiuti, a dicembre con un’ordinanza ha affidato la raccolta alla società privata, appellandosi al cosiddetto “articolo 191”. La differenziata avviata a marzo, in pochi mesi è passata dallo zero al 50,9% (Dato di ottobre. Per legge, tutti i comuni devono raggiungere almeno il 65%, ndr).

Nei giorni scorsi Bologna ha firmato un’ordinanza per pagare pure lo stipendio ai lavoratori. La parte netta della retribuzione è stata versata direttamente agli operatori ecologici, mentre i contribuiti sono stati erogati all’Ato Rifiuti Palermo 1, la società in liquidazione che sulla carta è ancora il gestore del servizio nei 12 comuni del comprensorio. La fuoriuscita definitiva dall’Ato dovrebbe avvenire a breve con la costituzione dell’Aro, il nuovo soggetto che per legge, deve gestire la raccolta per sette anni.

Dovrebbe concludersi entro novembre la gara pubblica per affidare il servizio rifiuti alla nuova società privata. Cinque ditte si sono fatte avanti. La procedura si sta svolngo esclusivamente in via telematica sulla piattaforma Cev. Conclusa la gara, la nuova ditta subentrerà all’Agesp, mantenendo gli stessi servizi e gli stessi operai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture