Domani a Partinico iniziative per ricordare Danilo Dolci
Nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, si svolgerà domani, a Partinico, la manifestazione “Ognuno è acqua, ognuno è sete” dedicata alla memoria e alla identità storica del territorio e delle popolazioni della Valle dello Jato, nei quali si è svolta l’opera intensa del sociologo e filosofo Danilo Dolci.
L’iniziativa interesserà, a partire dalle 9, alcuni Istituti scolastici del paese. Gli studenti verranno accompagnati sui luoghi di Danilo Dolci. Verranno visitati la Diga dello Jato e il Borgo di Dio a Trappeto, dove sarà allestita una mostra fotografica su Dolci.
Nel corso della visita verrà presentato il volume dal titolo “Ognuno è acqua, Ognuno è sete”: utile a ricostruire una storia per immagini dell’opera dello studioso, il volume, curato da Antonella Folgheretti, ripercorre i momenti salienti della presenza di Dolci nella Vallo dello Jato.
Verrà inoltre presentata una videoclip contenente un brano musicale dal titolo “Un jornu, nà stidda”, opera di due compositori partinicesi (Gianluca Cangemi e Alfredo Partexano) avente per tema il messaggio di pace che ha lasciato in eredità Danilo Dolci e che oggi torna prepotentemente d’attualità in un Mediterraneo funestato dalla guerra e dall’esodo di tanti “poveri cristi” verso le nostre coste.
A seguire un reading della poetessa e compositrice messicana Theresia Bothe che si esibirà alle 12.30 con il gruppo Combosud all’Auditorium dell’ITGC Carlo Alberto Dalla Chiesa. Al Borgo di Dio verrà infine allestito un rinfresco per i partecipanti.