Carini. La giunta Monteleone diminuisce la Tari, riduzione fino al 26%
Diminuisce a Carini la Tari. La giunta comunale ha approvato le nuove tariffe per il 2015, che a sorpresa, contengono una sostanziale riduzione delle aliquote. Tutte le cateogorie di abitazioni, imprese e attività commerciali, pagheranno in generale meno, ma a beneficiare della diminuzione saranno in particolare bar, ristoranti e pizzerie vedranno una riduzione del 26%. Buone notizie anche per le le abitazioni civili che si vedranno applicare circa il 20% in meno rispetto al 2014.
Il comune in pratica è riuscito a farsi riconoscere dall’Ato Rifiuti, un consistente abbassamento del costo del servizio. Se fino al 2014 è costato 8,6 milioni di euro l’anno, quest’anno costerà 1,8 milioni in meno, un risparmio che si trasformerà in una Tari più bassa per i contribuenti. Come è noto infatti, il servizio di raccolta dei rifiuti è a totale carico dei cittadini. Chi ha già pagato la prima rata della Tari, otterrà lo sconto in fase di conguaglio.
«Stiamo proseguendo nella strada di ridurre in modo consistente i tributi locali – spiega il sindaco Giovì Monteleone – questo è segnale importante che vogliamo lanciare ai nostri cittadini martoriati dalle tasse. Da quando ci siamo insediati abbiamo lavorato duramente per migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti e ci stiamo riuscendo. Tra le ultime novità sulle quali abbiamo operato, c’è il servizio di raccolta “porta a porta” che stiamo estendendo anche alle periferie. In queste settimane – aggiunge il sindaco – stiamo realizzando in economia l’isola ecologica per attivare la differenziata. Questo ci consentirà di far diminuire pure i costi per il conferimento dei rifiuti in discarica”.