Montelepre. Il Cga reintegra Domenico Puntorno in municipio
Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia ha ordinato al Comune di Montelepre l’immediato reintegro in servizio dell’ingegnere Domenico Puntorno fino a poco tempo fa responsabile dell’ufficio tecnico del municipio.
I magistrati hanno accolto il ricorso presentato dai suoi avvocati, Francesca Fucaloro e Salvino Caputo, che avevano rappresentato il danno grave ed irreparabile per l’ex funzionario e del suo nucleo familiare. La Commissione straordinaria che guida il comune, per le difficoltà economiche dell’ente locale, aveva disposto la mobilità obbligatoria con riduzione dello stipendio per Puntorno e per altri due dipendenti. Uno di questi, Vincenzo Candela, ha già ottenuto il reintegro in municipio. Mentre un altro dipendente non ha presentato ricorso.
I giudici del TAR di Palermo avevano trasmesso il ricorso dei due dipendenti alla Corte di Cassazione per determinare la competenza tra Giudice ordinario e Giudice amministrativo.
Il Cga ha ritenuto sussistente il grave danno economico derivante dal provvedimento degli amministratori di Montelepre ed ha trasmesso i ricorsi al Tar per la fissazione dell’udienza di merito.
Intanto gli Avvocati Caputo e Fucaloro hanno notificato l’ordinanza al Comune per chiedere l’immediato reintegro in servizio.