Avviata la gestione autonoma della raccolta dei rifiuti a Montelepre e Giardinello (Video)
Contrariamente alle previsioni espresse dal Commissario Straordinario dell’Ato Rifiuti Palermo 1, Giuseppe Terranova, questa mattina i comuni di Montelepre e Giardinello hanno avviato la gestione autonoma del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, rescindendo di fatto il contratto con la società d’ambito, conclusosi già a mezzanotte di domenica.
Da stamani, infatti, gli automezzi e il personale dell’Asgesp, la ditta di Castellammare del Golfo che si è aggiudicata la gara d’appalto bandita dai due enti locali, sono al lavoro per garantire il servizio.
Il liquidatore dell’Ato Palermo1, Antonio Geraci, non ha ancora firmato le carte per consentire il passaggio del personale che verrà assorbito dalla ditta e, la società d’ambito, oggi, ha pure inviato i suoi uomini e i suoi mezzi nei due paesi, in attesa che la Regione si pronunci sulle diffide sindacali inoltrate nei confronti delle loro amministrazioni, per rivendicare il diritto al lavoro di tre unità non contemplate nei piani gestionali dei due enti locali.
Uno scontro silente, dunque tra l’ato e i due comuni, ma esistente.
Determinati ad andare avanti con i propri piani, sia il sindaco di Giardinello Giovanni Geloso e il Commissario Straordinario del Comune di Montelepre Ignazio Portelli.
GUARDA IL SERVIZIO