Vietati tende, falò, bottiglie di vetro e superalcolici nella spiaggia di Isola delle Femmine a Ferragosto
Il ferragosto è ormai alle porte e l’amministrazione comunale di Isola delle Femmine, guidata dal sindaco Stefano Bologna, si prepara a disciplinare l’utilizzo della spiaggia e della scogliera per evitare che le stesse si trasformino in tendopoli, sedi di fuochi e bivacco.
Con una ordinanza, infatti, il primo cittadino vieta a partire dalle ore 8 del 13 agosto, alla stessa ora del 17 agosto, il montaggio di tende di qualsiasi tipologia o dimensione, il trasporto di qualsiasi materiale per l’accensione di falò, di bottiglie di vetro e di superalcolici.
Il provvedimento arriva poiché, tali abitudini, vengono considerati un serio pericolo per la pubblica incolumità e per l’ambiente, considerata la prossimità degli stabilimenti balneari in legno.
Peraltro, oltre alle tematiche di sicurezza pubblica, nell’ordinanza, il sindaco Bologna rileva i notevoli problemi di carattere igienico sanitario che possono scaturire dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti sull’arenile da parte degli occupanti delle tende, compresi i residui dell’accensione dei falò, la cui rimozione e successivo smaltimento comporta per il comune un notevole dispendio di energie.
Infine, il divieto dei superalcolici viene dettato onde evitare risse o situazioni comunque spiacevoli e pericolose, che l’alterazione psico-fisica per l’utilizzo di alcool può determinare
Tali preoccupazioni – afferma il sindaco Stefano Bologna – sono reali poiché negli ultimi anni il fenomeno ha assunto proporzioni non più tollerabili e difficilmente contestabili con i normali mezzi a disposizione delle forze dell’ordine.
Il provvedimento emanato, per i trasgressori, prevede multe di un importo che varia dai 25 ai 500 euro.
I controlli, saranno eseguiti da carabinieri, vigili urbani, polizia e guardia costiera.