Il sindaco di Cinisi lancia monito al Consiglio Comunale di Borgetto sull’Aro
Il sindaco di Cinisi, Giacomo Palazzolo, ha formalmente invitato, il Consiglio Comunale di Borgetto, ad esprimersi entro i prossimi 10 giorni, sul Piano Finanziario dell’Ambito di Raccolta Ottimale elaborato in partenariato con il proprio ente locale e quello di Terrasini.
Trascorso il termine dettato, Palazzolo si rivolgerà al Commissario Straordinario della Srr Palermo Area Metropolitana, Giuseppe Terranova, affinchè si avvalga dei poteri sostitutivi e provveda, con una propria determinazione, ad esaminare il piano finanziario del comune di Borgetto che, di fatto, blocca l’intero progetto.
Il primo cittadino, nel documento inviato a tutti gli organi competenti, evidenzia che i Consigli Comunali di Cinisi e Terrasini, hanno già espletato tutti gli adempimenti necessari per poter procedere a mandare l’Aro in gara all’Urega e che, i continui rinvii dell’assise civica borgettana sono difformi ai principi di collaborazione che dovrebbero ispirare i rapporti fra i tre comuni consorziati.
Nell’ultima seduta del massimo consesso civico borgettano, convocato ancora una volta per prendere in esame l’argomento, infatti, è venuto meno il numero legale, provocandone l’ulteriore rinvio al 30 settembre.
Una data che non soddisfa affatto le aspettative del sindaco di Cinisi, che si dice pronto a fare battaglia per accelerare i tempi.
Peraltro – conclude Giangiacomo Palazzolo – questi ritardi aggravano la situazione, già precaria, relativa alla gestione del servizio della raccolta dei rifiuti, pregiudicando l’igiene e la salute pubblica delle tre comunità interessate dal progetto Aro.