Domani in diretta tv e streaming la Messa e la Processione del Santissimo Crocifisso di Giardinello (Video)
Con la processione del Santissimo Crocifisso, si concluderanno, domani, i festeggiamenti dedicati al compatrono, assieme a San Giuseppe, di Giardinello. Il suggestivo momento religioso, verrà trasmesso in diretta, a partire dalle 18,30, sia su Tele Occidente canale 73, che in streaming sul sito www.teleoccidente.it.
In onda andrà la solenne celebrazione eucaristica che verrà officiata nella Chiesa Gesù, Maria e Giuseppe dall’Arciprete Don Vito Bongiorno. A seguire, i telespettatori, potranno vedere l’uscita del simulacro dal luogo di culto in cui viene venerato e l’inizio della Processione che si snoderà per le vie del paese.
Il culto del Santissimo Crocifisso, a Giardinello, risale al 1834, data in cui venne fondata un’omonima congregazione.
La statua lignea è opera di un’artista siciliano ignoto e si presume che, prima di essere donato alla Chiesa Madre di Giardinello, fosse custodito presso la cappella privata del palazzo dei principi di Niscemi.
Anticamente, ai primi del 900, il simulacro di Gesù Crocifisso veniva portato in processione assieme alla statua di San Giuseppe ogni terza domenica di agosto; usanza che, con il tempo, è andata in disuso.
GUARDA IL SERVIZIO