Emergenza idrica a Montelepre, la provocazione di un commerciante. Da domani torna l’acqua (Video)

Dal 17 luglio il centro urbano di Montelepre ha i rubinetti a secco. Un guasto alla pompa di sollevamento del pozzo di contrada Cippi ha compromesso il regolare servizio di erogazione idrica, provocando notevoli disagi ai cittadini.

L’attuale guasto, segue precedenti disfunzioni registrate nell’apparato elettrico dell’impianto che avevano pure causato disservizi.

La situazione, adesso, è insostenibile soprattutto per le attività commerciali del centro storico.

Mario Palazzolo, titolare di una carnezzeria di Corso Castrenze Di Bella, già dalla scorsa settimana, piazza davanti al proprio negozio un furgone con diversi recipienti d’acqua e viste le lamentele della popolazione, questa mattina, a mò di provocazione, ha affisso un cartello con su scritto “Vendesi acqua pi lavarisi a faccia”.

Dal comune di Montelepre sembrano arrivare notizie confortanti. Pare che, già da domani, l’acqua potrà tornare a scorrere nelle case dei cittadini. Da giorni, infatti, operai specializzati sono al lavoro per sostituire la pompa di sollevamento andata in tilt che si trova a 130 metri di profondità.

Da qui la complessità dell’intervento eseguito dalla Cooperativa Rinascita, grazie ad un accordo raggiunto, attraverso l’ente locale, con l’Amap, ente gestore del servizio idrico integrato in provincia di Palermo.

Infatti, per accelerare i tempi, la cooperativa locale che utilizza le risorse di Pozzo Cippi per garantire la stagione irrigua agli agricoltori del paese, si è fatta carico delle relative spese per poi defalcarle dalla quota annua dovuta ad Amap. In serata, i lavori di ripristino dovrebbero essere completati e già da domani, il liquido prezioso dovrebbe essere rimesso in rete.

I disagi potrebbero proseguire per qualche giorno ancora in alcune zone del paese, per via della turnazione dell’acqua che arriva nelle abitazioni dei monteleprini, a giorni alterni.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

aiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture