Borgetto. Rifiuti: la giunta replica a Pirreca, attivato il 191
“Indignata per le infamanti e capziose parole usate dal politico-cittadino residente in via Montegrappa”, lo afferma in una nota l’amministrazione di Borgetto, riferendosi alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi da Pino Pirreca – anche se i firmatari del comunicato non citano il nome dell’ex funzionario comunale, limitandosi a definirlo “noto cittadino” ed ancora “politico cittadino”. Pirreca, costretto a vivere come i suoi vicini di casa nel degrado di via Montegrappa, trasformata in discarica abusiva, si era sfogato con la stampa: “è uno schifo –aveva detto- non si può vivere in queste condizioni” ed ha anche reso noto di aver scritto al Presidente della Repubblica, alla Procura e al Comune, convinto del fatto che “la raccolta dei rifiuti deve essere un servizio e non un affare”. Giuseppe Pirreca nell’intervista ha inoltre parlato del “mancato intervento delle forze dell’ordine, che non prenderebbero posizione sull’emergenza rifiuti in paese”. Ed è in particolare su questo punto che l’amministrazione De Luca si dice indignata ed esprime “solidarietà all’Arma dei Carabinieri, destinataria –si legge nella nota- di un’assurda ed ingiusta provocazione”. La giunta municipale invita inoltre il “politico cittadino” a “ricorrere alle vie legali qualora sia in possesso di elementi utili a dimostrare possibili affari e soprattutto a segalare i personaggi conniventi ieri con l’Ato e che oggi si apprestano ad esserlo con l’Aro”. Nella stessa nota l’amministrazione De Luca chiede “scusa ai residenti di via Montegrappa e all’intera comunità di Borgetto per i disagi subiti a causa dell’emergenza rifiuti”, una situazione che però dovrebbe migliorare nelle prossime ore.
Il sindaco Gioacchino De Luca ha infatti firmato l’ordinanza per affidare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ad una ditta esterna, Alta Servizi” di Borgetto. Attualmente gli operai incocrociano le braccia, i dipendenti Ato non vengono retribuiti da quattro mesi, mentre i Temporary da 5; l’unico autocompattatore a disposizione del Comune è sprovvisto di assicurazione e non ci sono nemmeno i soldi per il carburante. Il provvedimento ex articolo 191 resterà in vigore finchè il paese non tornerà ad essere pulito. A certificare l’emergenza igenico-sanitaria a Borgetto, l’Asp di Partinico che ha intimato al Comune di attivarsi per la salvaguardia della salute pubblica. Inoltre “la Polizia Municipale aveva fatto delle segnalazioni in merito –spiega il sindaco De Luca- anche a tutela dell’incolumità dei cittadini”.
Infine tutti i gruppi consiliari avevano chiesto un intervento urgente, in particolare consiglieri di “Voce Cittadina” avevano pure proposto di “transennare la discarica abusiva di via Montegrappa, che rappresentava un rischio per la circolazione stradale oltre che per la salute dei residenti e in generale -dato lo stato di degrado ambientale- di tutta la collettività”.