Partinico. L’ultimo saluto allo storico Giuseppe Casarrubea (video)

“Il professore Giuseppe Casarrubea è stata una persona che ha dato lustro al suo paese per la sua formazione culturale e umana. Ora che non c’è più, lascia in tutti noi un ricordo che nessuno potrà cancellare”, con queste parole Monsignor Giuseppe Geraci ha concluso l’omelia pronunciata durante i funerali dello storico partinicese che si sono celebrati questa mattina nel santuario della Beata Pina Suriano, la serva di Dio che fu insegnante di catechismo di Casarrubea e che confenzionò, essendo sarta, l’abito bianco della prima comunione di Giuseppe –ha ricordato padre Geraci-.

Alla Santa Messa hanno partecipato amici e parenti dello storico conosciuto a livello internazionale per i suoi studi e i suoi scritti, molti dedicati alla strage di Portella della Ginestra e alla controversa figura del bandito di Montelepre, Salvatore Giuliano.

CASARRUBEAGiuseppe Casarrubea lascia un’eredità importante a Partinico e al comprensorio. Si deve proprio al professore, per esempio, la costruzione del plesso della scuola media dell’Istituto “Salvatore Salomone Marino” di Borgetto.

Nei primi anni ’80 Casarrubea era il preside e le classi erano ospitate nei locali del Monastero del Santissimo Crocifisso, allora intraprese una battaglia affinchè nascesse la nuova struttura, realizzata in via Primavera di Praga. Avrebbe voluto intitolare la scuola a Lucio Lombardo Radice, matematico, pedagogista, politico, dirigente comunista italiano, ma poi la scelta del collegio dei docenti e di alcune personalità politiche borgettane, cadde sull’illustre concittadino Salvatore Salomone Marino, medico ed etnoantropologo.

Giuseppe Casarrubea fu pure dirigente scolastico dell’Istituto “Privitera” di Partinico, dove ancora oggi restano tracce del suo metodo didattico.

Questa mattina l’ultimo saluto allo storico, straordinario esempio di impegno civile.

Guarda le interviste realizzate con gli amici del professore

play-sharp-fill

aiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture