Partinico. L’ultimo saluto a Simone Giacopelli alla sede di Rifondazione Comunista
Si celebreranno domani alle 10.30 i funerali in forma civile di Simone Giacopelli, 67 anni, segretario negli anni ’80 di Democrazia Proletaria. Protagonista di innumerevoli lotte –si legge in un comunicato stampa del partito della Rifondazione Comunista di Partinico- sempre in prima linea nella difesa dei più deboli lascia un grande vuoto nei cuori delle compagne e dei compagni del circolo “Peppino Impastato”. Tra le azioni più significative di Giacopelli: l’occupazione della distilleria Bertolino per rivendicare condizioni di lavoro dignitose e diritti sindacali e l’occupazione delle case popolari di via Ungaretti che alla fine furono assegnate legittimamente.
“Simone –affermano da Rifondazione- era per tutti noi un punto di riferimento, un compagno sul quale sapevamo di poter contare anche quando a causa dei suoi problemi di salute non era in grado di garantire la sua presenza attiva; la sua passione, la sua sete di giustizia, la sua rabbia contro una politica incapace di sanare le disuguaglianze sociali, i suoi commenti e le sue analisi sulla situazione della politica italiana ci mancheranno e ci mancherà la sua figura, la sua barba, il suo sorriso e la sua disponibilità”. I funerali domattina all’ex Arena Lo Baido, proprio davanti alla sede di Rifondazione Comunista.
Riposa in pace caro Papà, che la terra ti sia lieve, sei stato un uomo importante per la comunità Partinicese e una maestro di vita per noi figli!