Nuova ordinanza su sicurezza balneare tra Carini e Balestrate
Il divieto di qualsiasi attività nautica all’interno dell’area riservata alla balneazione, l’obbligo per i concessionari di posizionare i corridoi di lancio qualora autorizzati al noleggio di pattini, canoe ed altro, una diversa distribuzione del servizio di salvamento e una check-list di auto controllo per consentire ai concessionari di verificare prima, gli accertamenti che successivamente verranno eseguiti.
Sono queste le novità più rilevanti della nuova ordinanza che disciplina la sicurezza balneare nel litorale compreso tra Carini e Balestrate.
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Terrasini in tal senso ha già predisposto, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Palermo, un piano operativo che prevede tutti giorni la presenza di personale militare sia su autopattuglie che a mare in dipendenti mezzi nautici.
Il provvedimento rientra nell’operazione Mare Sicuro indetta dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera per limitare il più possibile situazioni di emergenza e pericolo sui litorali italiani.
Il prossimo 18 giugno, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Stefano
Lamanna, terrà presso l’aula consiliare del Comune di Balestrate, la consueta conferenza stampa, nella quale fornirà i dettagli della nuova ordinanza.
Al fine di rendere efficaci le modifiche sostanziali apportate alla precedente ordinanza, nei prossimi giorni il Tenente di Vascello La Manna, incontrerà i vari titolari degli stabilimenti balneari e a seguire i rappresentanti delle associazioni di Surfisti, canoisti etc.