La Notte Bianca della Prevenzione dell’Asp 6 (Video)

La terrazza a mare dell’Enrico Albanese di Palermo ha fatto da palcoscenico alla prima “Notte bianca della prevenzione”, manifestazione che ha fatto leva sul binomio screening-spettacolo per catturare l’interesse della gente. Gente che ha riempito sin dalle prime ore del pomeriggio i viali della storica struttura che da anni ospita un PTA (Presidio Territoriale d’Assistenza) dell’Asp di Palermo.

Per un giorno, però, l’Enrico Albanese si è trasformato in un villaggio della salute per promuovere la cultura della prevenzione. Gazebo e camper dell’Azienda sanitaria hanno ospitato gli ambulatori dove medici ed infermieri hanno garantito una lunga serie di prestazioni.

ASP 6

Per “soddisfare” le richieste della gente arrivata anche dalla provincia, all’Enrico Albanese, l’Asp ha allestito due ambulatori di cardiologia, altrettanti di pneumologia e di dermatologia. Operativo, oltre al camper mammografico anche il punto screening del Presidio dove è stato possibile effettuare il pap-test, mentre per la prima volta un gazebo è stato dedicato alla diagnosi precoce della malattie reumatiche. Clown ed animatori hanno, invece, reso più piacevole la permanenza dei bambini che i genitori hanno accompagnato alle visite di prevenzione oculistica ed odontoiatrica. Il tutto con la colonna sonora degli artisti che si sono esibiti sul palco e le esibizioni ginniche organizzate dall’associazione medici sportivi.

Hanno collaborato alla “Notte bianca” la LILT, l’associazione medici sportivi, l’associazione Danilo Dolci, l’associazione Serena a Palermo e l’associazione malati reumatici.

A presentare attori, cabarettisti, ballerini e musicisti, sul palco montato a due passi dal mare, è stato Sergio Vespertino che ha curato personalmente il “cartellone, composto dai nomi di artisti di grande valore e di grande cuore, poiché hanno partecipato gratuitamente dimostrando di condividere ed apprezzare un’iniziativa che ha consentito nel corso dei primi mesi del 2015 di diagnosticare in ‘piazza’ due tumori alla mammella, uno alla tiroide e ben 58 nuovi casi di diabete.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

aiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture